Bando di selezione pubblica
Nell’ambito del progetto “Homo Faber Economy” codice 2120-0001-727-2023 –
CUP H77G23000350002
PR Veneto FSE+ 2021-2027 – DGR. 727/2023 VENEZIA I.C.O.N.A.
Obiettivi del percorso: “Piattaforme e strumenti digitali per imprese dinamiche. Il commercio elettronico come opportunità per la crescita” è un percorso formativo pratico e gratuito per esplorare le opportunità del commercio elettronico per le piccole e medie imprese. Attraverso lezioni con esperti, testimonianze di imprenditori e un approccio strategico, i partecipanti comprenderanno il valore dell’e-commerce per ampliare il mercato e raggiungere una clientela internazionale in linea con il proprio target.
Il corso affronterà temi chiave come i canali di vendita online e le opportunità offerte dai marketplace, le tecnologie di digital marketing e digital commerce, e le strategie per creare e gestire un’identità di marca forte sia online che offline (omnicanalità).

Dettagli del percorso
Calendario: 8 giornate, 48 ore a maggio 2025.
In presenza: 6, 9, 13, 16 maggio 2025
Online: 7, 8, 14, 15 maggio 2025.
Sedi di svolgimento: Online e Università Ca’ Foscari Venezia, San Giobbe, Dipartimento di Management, Cannaregio 873 – 30121 Venezia.
Destinatari: N. 16 partecipanti occupati, liberi professionisti e lavoratori autonomi, con una forte motivazione all’imprenditorialità sul territorio veneziano.
Modalità di partecipazione, selezione e ammissione: la partecipazione è gratuita, a titolo personale e individuale. Gli interessati potranno presentare candidatura entro le ore 23:59 del 25/04/2025, compilando la domanda di iscrizione obbligatoria ed allegando curriculum vitae e certificazione status occupazionale. La selezione avverrà attraverso la valutazione del possesso dei requisiti richiesti e dei documenti inviati. L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione insindacabile, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e della coerenza del fabbisogno espresso dei candidati rispetto alle azioni previste. Gli esiti della selezione saranno comunicati direttamente agli interessati.
Maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione, presto su questa pagina.

Dettagli del percorso
Modulo 1 – Percorso di formazione con docenti e testimonianze e laboratorio pratico organizzato da Upskill 4.0
LFPW – Laboratorio formativo/Project Work – Exciting: dall’idea al business (24 ore)
6/05 – Fondamenti di marketing e brand identity per l’alto artigianato. Tecnologie di digital marketing e digital commerce.
7 e 8/05 – Creare e gestire la propria identità di marca online e offline (omnicanalità). Inbound marketing.
9/05 – Social media marketing per l’alto artigianato. Compliance per l’e-commerce.
Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@upskill40.it
Modulo 2 – Percorso di formazione con docenti e testimonianze e laboratorio pratico organizzato da Upskill 4.0
LFPW – Laboratorio formativo/Project Work – Capire e innovare: project work con metodologia (24 ore)
13/05 – Gestione del cliente in ottica globale e omnicanale. Canali di vendita online e opportunità di marketplace.
14 e 15/05 – Pricing, Budget e Strategia promozionale. Processi e Merchant of Record.
16/05 – Innovazione e crescita del business digitale. Costruzione di un business plan.
Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@upskill40.it
Sarà possibile l’erogazione ai destinatari di un voucher costo pari a 500 euro al mese a sostegno della vita/ mobilità per i partecipanti non residenti a Venezia Centro Storico che rispettino i requisiti previsti, nei limiti delle disponibilità del progetto, a condizione che la frequenza sia almeno del 70% delle ore totali previste per ciascun intervento.